Proprio ieri un installatore mi ha contattato privatamente dicendomi che ha avviato la sua azienda di installazione da poco tempo e non riesce a capire come competere con l’installatore che, da anni, viene riconosciuto come leader di mercato (quindi il più autorevole) nella sua città.

Mentre messaggiavo con lui ero in un negozio a Los Angeles e guardando un prodotto (quello in foto) mi sono ricordato di un caso studio che ho letto un po’ di tempo fa.

Ecco perché se vuoi capire cosa fare per competere con un’azienda leader del settore devi assolutamente leggere questo articolo fino in fondo.

Quanto sto per dirti è valido anche per te. 

Prima di proseguire però, voglio chiarire un concetto fondamentale.

Come si può conquistare la leadership del mercato?

La leadership in un mercato competitivo può essere acquisita in soli 2 modi. 

Nel primo caso, tipico dei grandi brand storici, l’attività è leader senza una strategia particolare. Semplicemente perché esiste da molti anni e ha un determinato storico in termini di “lavori” effettuati per cui la leadership si è creata nel tempo. 

Il secondo caso è tipico dei nuovi Brand e delle aziende che vogliono diventare leader di mercato ed è basato sulla pianificazione di una strategia di marketing.

Nel settore impiantistico la prima soluzione è quella ancora più diffusa ma avere un metodo è essenziale se vuoi aumentare il fatturato della tua attività o semplicemente posizionarti nel settore

Sei pronto?

Bene, iniziamo.

Ottenere la leadership del mercato: il caso degli energy drink 

Come sai nel settore dell’energy drink il leader indiscusso è Red Bull (venduta in 171 Paesi e con 12.000 dipendenti).

Chi potrebbe mai spodestare Red Bull? 

La risposta è nessuno, a meno che non lo voglia direttamente o indirettamente Red Bull stessa!

Eppure qualcuno ha trovato il modo per prendersi la Leadership nello stesso settore.

A dirla tutta ha preso lo stesso target (bevitore di energy drink) ma in un “momento” diverso.

Quella che vedete in foto, infatti, è una bevanda energy drink che a differenza di Red Bull viene servita in piccolissime bottiglie.

“5 hour energy drink” è il brand leader nella vendita di energy drink “shot”, ovvero, la bevi velocemente e ti da un effetto immediato per un determinato tempo.

Analizziamo gli aspetti principali del prodotto.

  • È un energy drink diverso dagli altri?
  • Ha un effetto diverso dagli altri?
  • È un’innovazione?

La risposta alle 3 domande è sempre NO.

E allora cosa ha fatto 5 hour per diventare leader di mercato nel settore degli energy drink ”shot”?

La stessa cosa che fece Red Bull nei confronti di Coca Cola. 

Red Bull non poteva spodestare Coca Cola. 

Quindi creò una nuova categoria e ne prese la prima posizione. 

5 hour non poteva combattere con Red Bull e quindi ha creato energy drink shot.

Ma se lo facesse Red Bull? 

Ci ha già provato realizzando un flop pazzesco. 

“Quando il mercato riconosce un leader, il resto diventa una copia anche se fai parte della stessa categoria.”

Come diventare leader di mercato

Il caso studio che ti ho illustrato sopra deve insegnarti una semplice regola che puoi sfruttare per creare il tuo brand e trovare il posizionamento della tua azienda sul mercato.

Leggi attentamente:

“Non puoi spodestare facilmente un leader ma puoi giocare di strategia creando una nuova categoria e creando un nuovo Brand per farti riconoscere come leader in una tipologia di lavoro o impianto specifico.”

Spero che questo articolo ti sia stato davvero d’aiuto. 

Se vuoi leggere altri contenuti simili e far fare un salto di qualità alla tua azienda di installazione, ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo riservato Strategie Marketing Per Installatori. 

Iscriviti a questo indirizzo >>>> www.strategiemarketinginstallatori.com

Presto ci saranno news!

Condividi su

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *