Per vendere di più e marginare di più è importante utilizzare strategie di marketing costruite ad hoc in base al target di riferimento. Rispetto alla tipologia dei clienti visibili, che sono facilmente raggiungibili, i clienti invisibili richiedono un’altra gestione ed altre azioni comunicative e di
marketing.

Dei clienti invisibili non si hanno informazioni né su dove si trovano e né sulle esigenze e problemi su cui far leva per concludere la vendita. Come bisogna agire con questa speciale categoria?

Innanzitutto è necessario attivare un processo marketing che porti a trovare i clienti in target. Per questo l’installatore o il venditore non devono rincorrere a caso chiunque capiti a tiro, ma creare il cliente ideale, disegnandone l’ologramma e individuandone le caratteristiche, al fine di creare una comunicazione specifica per attivarli.

Inoltre è importante imparare a ragionare in direct marketing, basando tutta la comunicazione su dati e numeri certi. Per trovare il cliente ideale dovranno quindi essere costruite campagne e azioni mirate per avvicinarlo, al fine di trasformarlo in cliente effettivo.