Ecco la mia nuova avventura davanti alle telecamere con tanti imprenditori del settore impiantistico.
Le sfide professionali non finiscono mai quando hai le antenne sempre pronte a cogliere le nuove opportunità e il coraggio di affrontarle.
E se non fossi così, non potrei nemmeno fare il formatore e spingervi continuamente a sfondare il muro della paura e delle insicurezze.
Certo, quelli che mi conoscono sanno che sono un tipo imprevedibile, ma con questo progetto ci siamo davvero superati. Quando i ragazzi di Impianto Marketing, gli artefici di tutto, mi hanno proposto di presentare Impianto Giusto, non ho saputo proprio dire di no.
Ti dirò di più: credo che questa sia stata una trovata davvero strepitosa e lasciami spiegare il perché.
Da quando è stato introdotto il digitale terrestre, si è moltiplicata l’offerta di canali tematici: c’è quello per la cucina, quello dedicato ad alcuni sport specifici, il canale finanziario, la tv dedicata alla moda, la tv religiosa, ecc.
All’interno di questi canali tematici sono nate delle trasmissioni altrettanto specifiche: sui matrimoni, sugli hotel, sui problemi di salute, insomma su ogni aspetto della nostra vita e su tutto quello che può creare immedesimazione.
Tutto oggi va nella direzione della focalizzazione.
Una trasmissione tv per installatori: perché no?
A questo punto mi sono detto: “Perché no? Perché non lavorare ad un programma che informi e intrattenga restando sempre focalizzata? Perché non dare voce agli imprenditori del settore impiantistico? Perché non offrir loro l’opportunità di raccontare ad un pubblico “in target” quello che realizzano e come secondo loro sarebbe meglio ragionare per scegliere l’impianto giusto?
Ma soprattutto, perché non pensare ad un contenitore che si rivolga ai clienti finali ma anche agli installatori stessi, ospitando importanti manager italiani del settore produttivo?
Il nostro mondo è davvero tanto articolato e certamente esistono delle informazioni e delle curiosità che possiamo raccontare e che sarebbe utile sapere, senza dare nulla per scontato ma con l’intento di informare, istruire e conquistare autorevolezza.
Ormai dovrebbe essere chiaro che lo faccio solo per questo: proprio far aumentare l’autorevolezza degli imprenditori di questo settore. Per far sì che vengano percepiti come veri professionisti e non solo artigiani con cui contrattare continuamente.
Provo a darvi la forza per dominare il mercato. È un lavoro lungo, ma la strada è quella giusta.
A chi si rivolge Impianto Giusto?
In questa prima edizione ho voluto con me non soltanto degli installatori, ma anche voci autorevoli dal mondo produttivo.
Sì, perché un altro punto su cui io e i ragazzi di Impianto Marketing ci siamo soffermati è stato: “A chi vogliamo parlare? Stiamo comunicando ai clienti finali? Vogliamo rivolgerci agli installatori?”.
In quel momento abbiamo compreso che non era fondamentale creare due target differenziati e che un installatore è a sua volta anche cliente.
E che elevare questo settore interessa soprattutto agli installatori.
Qual è il format di Impianto Giusto?
Partiamo da un problema o da un tema di discussione.
Lo analizziamo da più sfaccettature e infine proviamo a fornire una soluzione, spiegando le tantissime possibilità offerte dalla tecnologia impiantistica per risolvere proprio quel problema.
E poi rivolgiamo a ciascun ospite tre domande: cosa deve valutare un installatore prima di scegliere l’impianto giusto? Se fossi un cliente finale perché dovresti scegliere la tua azienda? Qual è il segreto per scegliere l’impianto giusto?
In sintesi è questo il format che abbiamo seguito per Impianto Giusto: semplice, lineare e, a mio avviso, di grande impatto comunicativo.
Chi sono gli ospiti di Impianto Giusto?
Vietato fare spoiler, almeno per ora!
Posso però anticiparti che abbiamo provato a rappresentare il mondo impiantistico a 360°. Inoltre ti anticipo che ho intervistato il general manager di un’azienda da 100 milioni di dollari di fatturato.
Non mi resta altro da fare se non invitarti a sintonizzarti con Impianto Giusto, che andrà in onda tutti i martedì e i giovedì alle 20:15 a partire dal 29 giugno.
Puoi seguirci sul canale 410 del Digitale terrestre (ti consiglio di verificare qualche minuto prima se ricevi il canale o se è necessario risintonizzare il decoder) e potrai rivedere la puntata sulla pagina YouTube di Impianto Marketing.
Ti aspettiamo!