“Ma il tuo metodo funziona sul serio o è solo teoria?”

Dal 2016, anno in cui ho creato la mia prima accademia di formazione per gli installatori, in tanti sono riusciti a posizionarsi sul mercato, ad aumentare numero di clienti, a vendere di più e ad incrementare il fatturato della propria impresa.

L’alta percentuale di successo e di riuscita del metodo è attestata dalle loro numerose testimonianze. Applicando strategie di marketing e tecniche di vendita, molti installatori hanno raggiunto risultati eccellenti, arrivando a vendere impianti ad alto margine.

Il metodo quindi funziona, ma non con tutti: molto dipende dalla predisposizione personale al cambiamento, dalla continuità con cui il metodo stesso viene applicato e dalla propria concezione di vendita.

Quando si tratta di modificare il proprio sistema o approccio imprenditoriale, molti installatori sono convinti di far già bene “alla vecchia maniera”, negandosi l’opportunità di crescere e imparare quel qualcosa di nuovo che potrebbe diventare la chiave di svolta.

Un errore comune è anche quello di porsi dei limiti di prezzo, non proponendo determinate soluzioni costose al proprio cliente per paura di un rifiuto. In molti casi, tra l’altro, si perde tempo inutilmente, rivolgendosi all’interlocutore sbagliato che non ha potere decisionale e d’acquisto.

Per riuscire a effettuare delle vendite di impianti ad alto margine è necessario risolvere questi problemi. Impostando la leadership fin dall’inizio della trattativa e riducendo i cicli di vendita che spesso si protraggono per mesi e mesi, l’agognata vendita potrà avvenire con ottimizzazione di tempo e risultati.