L’altro giorno, sono stato su un cantiere a Downtown – Los Angeles e vorrei riportare pro e contro rispetto ai cantieri/lavoratori/aziende italiane.

Iniziamo dai contro (a favore nostro)

Gli italiani sono molto più flessibili e ingegnosi. Non si perdono in un biccchiere d’acqua e, se vogliono, non bloccano i lavori per una stupidagine. Riesco a trovare la soluzione in tempi molto più veloci rispetto agli yankee. Non si direbbe ma le aziende e gli operatori italiani, sul cantiere, hanno una responsabilità maggiore.

Qui finiscono i contro e iniziano i pro.

Gli americani hanno:

1- un’azienda specializzata per ogni mansione;
2- una procedura per ogni cosa (in questo modo può lavorare anche l’ultimo arrivato producendo come tutti gli altri)
3- hanno un livello di sicurezza sul cantiere, altissimo.
4- esiste un organigramma ben preciso (anche per aziende piccole);
5- lavorano in team. Questa è uno dei punti di forza degli americani in genere. Credono nel team e nella forza di esso e non perdono occasione per alimentare questa forza;
6- sono sempre in ordine. L’abbigliamento è uguale per tutti i dipendenti della stessa azienda. I mezzi sono sempre puliti e ordinati;
7- sempre attenti al brand. Su tutti i cantieri, prima di iniziare, si posizionano striscioni, adesivi e cartelloni con riferimenti in grande delle call to action (chiamate all’azione) del tipo “chiama qui” , “vai subito sul sito…” oppure “ lascia i tuoi dati al botteghino di cantiere e verrai richiamato in giornata” ecc ecc.
Sui furgoni non manca mai il brand (logo e nome) con un pay-off/slogan in chiaro del tipo “ siamo specializzati in…”

Con questo non voglio dire che loro sono perfetti, anzi, come ti dicevo, dal punto di vista tecnico e ingegneristico, possono solamente sbavare dietro agli italiani.

D’altronde, visto che siamo bravi sulla cosa più difficile (il tecnicismo) cosa ci frena ad essere perfetti ed aggiungere quei 7 punti sopra? Non è difficile, anzi, è la parte più facile.

Spero di averti dato qualche spunto.

Have a nice day!

D.A.

P.s. Io sono per gli italiani. Un popolo che di innovazione ne ha da vendere e gli altri possono solo guardare ma dobbiamo raffinare le nostre conoscenze e le nostre aziende.

P.p.s. Forza Italia

Appena torno in Italia ho intenzione di preparare il prossimo evento live. Se ti va di ricevere info in merito e se non sei già iscritto, vai su www.strategiemarketinginstallatori.com e lascia i tuoi dati.

Condividi su

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *